La produzione in acciaio inossidabile richiede spesso un alto livello estetico dei prodotti, dalla pulizia delle saldature, che sono spesso la fonte principale degli inestetismi alla qualità generale delle finiture che garantiamo grazie all’esperienza e alla cura che i nostri operatori mettono in ogni prodotto. Di seguito i principali trattamenti e finiture che proponiamo.

Decapaggio elettrochimico e passivazione

Per garantire l’effettiva inossidabilità dell’acciaio inox, realizziamo un processo composto da decontaminazione, decapaggio e passivazione. L”acciaio infatti deve essere decontaminato per rimuovere ogni traccia di materiali ferrosi che può depositarsi nella movimentazione o nell’uso di utensili, in seguito effettuiamo il decapaggio elettrochimico delle saldature ed in fine la passivazione del componente o dell’intero assieme. A processo terminato effettuiamo il Ferroxil test così da certificare l’avvenuta passivazione, corrispondente agli standard delle normative ASTM A380 e ASTM A967.

Finiture superficiali acciaio inox

Le finiture che normalmente proponiamo sono: spazzolato, SB (Scotch Brite) , 2B (liscio opaco), BA (lucido). In caso di esigenze specifiche possiamo ricorrere alle finiture particolari dei migliori produttori di acciaio (es: superfici decorate, colorazione elettolitica,…)

Micropallinatura 

questo trattamento, caratterizzato da un getto a pressione di microsfere (vetro, acciaio o ceramica) conferisce alla superficie dell’acciaio una finitura molto omogenea, con bassa rugosità. Si crea così una superficie con bassa riflessione di luce, crea un’effetto estetico particolare. Utilizziamo questo tipo di finitura in particolare nell’industria alimentare. Per garantire di non contaminare il materiale, il macchinario per la micropallinatura è interamente in acciaio inox AISI 304.

Marcatura

Per rispondere alle necessita di personalizzazione e/o di codifica dei prodotti per i nostri clienti (come per esempio l’applicazione del logo aziendale) possiamo realizzare sia una marcatura meccanica della lamiera che attraverso una marcatura elettrochimica che permette di stampare sul manufatto qualunque tipo di scritta, codice o logo in modo indelebile per mezzo di un retino-clichè realizzato in materiale antiacido.